Introduzione

Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale dell’Istituto risponde alle innovazioni introdotte dalla Legge n. 107 del 2015 che mirano alla piena attuazione dell'autonomia scolastica (cfr. comma 124 dell’articolo unico… link) ed è stato redatto in armonia con le priorità nazionali indicate nel Piano Nazionale della Formazione adottato ogni tre anni con Decreto del Ministro dell’Istruzione; con i risultati emersi dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) nonché con gli esiti formativi registrati dagli studenti negli anni scolastici precedenti; con gli obiettivi del Piano di Miglioramento; con l’ampliamento dell’Offerta Formativa; con le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto; con le indicazioni USR Lazio; con le risultanze del confronto con gli Organi Collegiali e con tutto il personale interno alla scuola e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.

In particolare, il PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2022-2025 dell’Istituto si pone i seguenti obiettivi: formazione, aggiornamento, valorizzazione quale diritto del personale scolastico; azioni funzionali allo sviluppo della cultura della sicurezza; innalzamento del servizio di qualità della scuola; formazione per una didattica per competenze e orientante; innovazione metodologica; aggiornamento didattica inclusiva; attività progettuali curriculari ed extracurriculari; accoglienza di studenti, dottorandi e specializzandi per attività di tirocinio con la supervisione dei docenti della scuola; attuazione per il personale docente e non docente del PNSD (Piano nazionale scuola digitale); adesione al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).